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Modulo 2: ANDO' LO METTO STO CRM?

il CRM come Marketing, Sales, Service, e Busieness Intelligence


Non ti spaventare... il contenuto del modulo è serissimo, e forse persino un poco serioso! In questo modulo andiamo a definire dove storicamente è collocato il CRM! Affrontiamo quali siano i processi toccati dai concetti di Customer Relationship Management.
Definiamo le aree aziendali in cui solitamente si adotta un software CRM e quali siano le principali metodologie impiegate.
Partiamo dall'area marketing descrivendo quali siano i processi nei quali il customer relationship management ci può aiutare:

  • Gestione di campagne (informative, di vendita, survey)
  • Gestione delle mailing list
  • Event management
  • Gestione del contenuto informativo della comunicazione aziendale (siti web, brochure)
  • Gestione delle offerte promozionali


    Disquisiamo di come il crm ci può aiutare nella gestione dell'area Sales, definendo cosa sia una sales force automation e quali sono le principali aree di gestione:


  • Gestione dei contatti (cioè delle persone con cui l'impresa entra in contatto)
  • Gestione dei clienti potenziali (lead)
  • Gestione dei clienti effettivi (account)
  • Gestione delle opportunità di vendita al fine di tracciarne gli sviluppi
  • Gestione delle offerte commerciali e relativi configuratori delle offerte
  • Gestione delle vendite on line
  • Monitoraggio e forecasting della vendite
  • Gestione delle attività
  • Gestione dell'agenda


    Affrontiamo cosa sia il supporto al cliente (customer support per chi se ne intende) ed alcuni esempi di possibili processi gestiti in ottica customer oriented:


  • Gestire le richieste di assistenza su prodotti/servizi (Service)
  • Gestire gli interventi onSite (Field Service)
  • Gestire l'informazione di assistenza (faq, documentazione, etc) (Self Service)
  • Gestire i contatti remoti (call center, contact center)
  • Gestire la conoscenza generata (Knowledge Base)


    Proponendo un processo tipo per gestire le richieste, le segnalazioni od i reclami provenienti dai clienti.
    The last but not the least, abbiamo definito cosa sia il crm analitico, descrivendo, sempre senza troppi paroloni da grandi soloni, come sia importante l'informazione nella gestione dei clienti, per rendere il tuo lavoro efficace oltre che efficiente.

    Abbiamo affrontato la reale importanza della gestione dell'informazione: dai report alla business Intelligence.

     

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    – Indica l'indirizzo di posta elettronica su cui ricevere l'ebook e conferma l'operazione; 
    – Un nostro operatore provvederà a inviare la copia in formato elettronico entro 24 ore dall'acquisto.
    Buona lettura!
    Per contattarci: crm_@_corsodicrm.it

  • Presentazione del Corso

    Modulo 1: crm for dummies... crm for you

    Modulo 2: Ando' lo metto sto crm?

    Modulo 3: Come scegliere un software CRM

    Modulo 4: Le 15 regole (o forse meno) di un crm di successo

    Modulo 5: Ma semmu segui che ne serve sto belin de crm

    Modulo 6: Il crm senza CRM

    Modulo 7: QRM: Qualcosa RM

    Quanti soldi investire in questo corso?

     


     

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